Lo Sport Maestro di Vita

Carissime lettrici, carissimi lettori,
questo è un libro dell’anima, perché è un racconto sin-cero di un giovane uomo che, dopo tanti anni di atti-vità sportiva svolta ad altissimi livelli, si guarda indie-tro e riflette sul proprio passato, sulle proprie scelte, su cosa ha imparato dallo sport.
Daigoro ha trovato nello sport un maestro o forse tanti maestri.
Maestri lo sono stati la tensione prima delle gare, il calendario di esse e perfino un avversario divenuto poi suo allenatore.
Nella vita di tutti noi sono presenti date importanti a cui si vuole arrivare al meglio, giorni che segnano il nostro destino e persone che per ruoli devono essere nostri avversari ma che fuori contesto si dimostrano persone su cui poter contare.
Per affrontare queste situazioni di vita occorrono abilità, ovvero le life skills.
Life skills che Daigoro ha affinato grazie allo sport. L’autore, pluricampione e atleta olimpionico (Pechino 2008, Londra 2012, Rio De Janeiro 2016), ha voluto essere accompagnato nella stesura dal dottor Mirko Mazzoli, psicologo, psicoterapeuta e psicologo dello sport, che per tanti anni lo ha seguito come mental trainer, fornendogli strumenti per concentrar-si maggiormente.
Nelle pagine scritte dal dottor Mazzoli troverete un’inconfutabile competenza e ricchezza di contenuti, ma anche tanta passione, perché lui stesso è stato, o forse lo è ancora, un atleta. Infatti, ha conosciuto la pratica sportiva sin da bambino ed è arrivato a prati-care sport a livello agonistico nella pallanuoto giocando in serie A1.

La sua competenza fa sì che questo libro possa far trovare a tutti le life skills nello sport, comprendendo-ne appieno l’utilità per la vita di tutti i giorni e di come si possa educare l’aggressività attraverso lo sport di contatto, di lotta e di combattimento.
Arricchisce e completa questo volume l’intervento del professor Andrea Ceciliani (professore associato presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna) che vi condurrà nello scoprire il valore edu-cativo dello sport.

Buona Lettura