Curti Costruzioni meccaniche – Le nostre origini, la nostra storia

Introduzione della curatrice Giulia Reina

“Carissimi lettori,

questo libro racconta attraverso scritti, testimonianze, fotografie, le origini e la storia di un territorio (Imola e Castel Bolognese), di una famiglia (Curti), di una impresa (Curti S.p.A)…”

Questo libro è stato voluto dalla famiglia Curti per il cinquantennale della costituzione della “Società per Azioni Curti – Costruzioni Meccaniche”, avvenuta il 5 agosto 1968. Tratteggia la storia di un territorio e dell’impresa ma è, altresì una biografia del fondatore, Libero Curti, padre della Presidente dott.ssa Claudia Curti, e dell’Amministratore Delegato ing. Alessandro Curti.

“Libero Curti incominciò dal niente, con pochissimo denaro, tanta voglia di fare, molto coraggio e molta grinta, come lui era solito ripetere. Si seppe circondare di persone di valore che hanno sentito e sentono tuttora l’Officina, così la chiamava, come qualcosa di proprio, dove potersi esprimere al meglio, dove poter insieme crescere professionalmente e umanamente”.

Ascoltare e riportare, il più fedelmente possibile, le testimonianze di chi ha conosciuto il fondatore; scegliere fotografie e documenti che appartengono all’archivio personale della Famiglia Curti; raccogliere le testimonianze di chi lavora in Curti S.p.A, delineandone il presente e le sfide future; per me è  stato un privilegio ed una grandissima crescita professionale, ed umana.

Questo libro è stato donato a tutti i dipendenti per far comprendere origini e storia, perché solo la consapevolezza del proprio passato può portare alla costruzione di un futuro a “colori”, come descritto dal Vice Presidente Nabore Benini.

Curti Costruzioni Meccaniche S.p.A.

Le nostre origini, la nostra storia

Testimonianza di Alessandro Curti autore del libro “Curti Costruzioni Meccaniche Le Nostre Origini, La Nostra Storia”

Ringrazio di cuore la dott.ssa Reina che ha saputo cogliere al meglio le motivazioni per la pubblicazione di questo libro, interpretandone lo spirito e dedicandosi con passione, professionalità ed estrema sensibilità a testimoniare, attraverso i documenti ed i tanti protagonisti, la Vita della nostra Azienda.

Alessandro Curti  (Amministratore Delegato Curti Costruzioni Meccaniche)