Manteniamociforte

Carissimi lettori,
questo libro nasce ai primi di dicembre del 2017 quando una cara amica, Daniela Zeba, mi raccontò che aveva partecipato, già per il secondo anno, al Forum “Formazione all’Amatriciana”, incontri di formazione ideati da Sergio Gaglianese, a favore degli imprenditori di Amatrice.
Gentilissima, mi invitò al terzo, che si sarebbe tenuto a Roma, dicendomi anche che c’era l’intenzione di scrivere un libro che raccontasse la storia del forum.
Dopo qualche telefonata con Sergio Gaglianese e Silvio Valzani, che avrebbe curato la comunicazione grafica, capii che il messaggio che si era dato agli imprenditori, era valido per tutti.
Lo racchiusi in questa dedica ai lettori:

«Questo libro vuole essere un condensato di speranza nei confronti di chi si deve “mantenere forte” per andare avanti ogni giorno ovvero tutti noi. A tutti noi un giorno potrebbe tremare la terra sotto i piedi e crollare tutto. E allora cosa si fa? Abbiamo chiesto ai compositori di questa opera di donarci parole che servano agli abitanti di Amatrice e a tutti noi per “mantenerci forti”. Parole di cuore, che descrivano, anche azioni concrete, e che diano vita ad azioni concrete».

Gli autori hanno scritto un brano che esplicitasse la dedica.
In 40 giorni ho letto e curato, ovvero reso omogenee alla dedica, e coerenti con la loro professione, gli scritti dei 58 autori.
Il ricavato è andato, e andrà, al Comune di Amatrice per la ricostruzione della biblioteca.

Buona lettura.

Giulia Reina, curatrice

Il libro l’ho presentato con Riccardo Alemanno, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tributaristi, co-autore, al Salone del Libro di Torino.

Contattami su Whatsapp